Progetti >> Cable Smart

Cable Smart

1024px-Flag_of_Europe.svg


Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione n. 815499


<

 

Dalla sua nascita, nel 1992, Dimensione Ingenierie non si e' mai accontentata di pensare al presente, ma ha sempre avuto una spinta verso il futuro che ha portato tutti noi a declinare il nostro tradizionale lavoro in modi innovativi e non convenzionali.
Da questa nostra passione per l'innovazione e' nato il progetto CABLESMART, un innovativo sistema di mobilita' urbana che si propone di essere parte della soluzione a uno dei principali problemi che oggi affliggono le città di tutto il mondo: quello del traffico.
CABLESMART e' un sistema che deriva dall'ibridazione di tecnologie funiviarie tradizionali con le recenti tecnologie di smart mobility in grado di rispondere in modo efficace, efficiente e smart ai bisogni di velocità, modulabilità , affidabilità, che il viaggiatore odierno richiede ad un sistema di trasporto.
CABLESMART e' il modo di Dimensione Ingenierie per dare il suo contributo al miglioramento delle città e della qualità di vita dei suoi abitanti. Abbiamo il sogno di "lasciare il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato", e CABLESMART e' uno degli strumenti attraverso cui vogliamo raggiungere questo obiettivo.

PERCHE' CABLESMART

Nel mondo è crescente una enorme domanda di mobilità urbana, che i tradizionali sistemi di trasporto collettivi soddisfano in modo parziale ed inefficiente. Ad oggi, il 90% dell’esigenza di mobilità urbana è risolta con l’uso dell’automobile privata, il che risulta non più sostenibile dal punto di vista ambientale, urbanistico ed economico (la congestione del traffico costa in Unione Europea circa l’1% del prodotto interno lordo del Vecchio Continente!).
Il settore del trasporto pubblico offre una risposta in molti casi inadeguata alla domanda di mobilità urbana: i mezzi di trasporto pubblico urbano tradizionali sono in gran parte legati a tecnologie obsolete che risalgono alla seconda metà del XIX secolo. Il bisogno di privacy, fruibilità on demand, comfort e personalizzazione dell’itinerario proprio delle attuali esigenze di trasporto rimane in larga misura senza risposta.
Per tali motivi è necessaria una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei trasporti urbani, un cambio di paradigma di cui CABLESMART è parte integrante. Tale cambio di paradigma è reso oggi possibile dall’esponenziale sviluppo che hanno avuto settori come l’informatica, la meccatronica, l’automazione industriale e l’accumulo energetico, le telecomunicazioni e la mobilità elettrica. L'integrazione di queste tecnologie con i tradizionali sistemi funiviari a ammorsamento automatico permette la realizzazione di uno sistema collettivo di mobilità che consentirà la valorizzazione e la qualificazione delle aree urbane.

SMARTVEHICLE

Ogni veicolo può muoversi in due modalità: può essere ammorsato a due funi come in un tradizionale sistema funiviario, oppure può muoversi autonomamente su binari utilizzando 4 moto-ruote alimentate da supercondensatori e batterie.

Lo SMARTVEHICLE è progettato per massimizzare il comfort del passeggero: ogni veicolo ha una capacità di 8-10 passeggeri (oltre a biciclette, valigie e passeggini), e include sistemi di climatizzazione e comunicazione (wi-fi, schermi, musica)

SMARTSTATION

CABLESMART consente la completa fermata del veicolo in stazione, permettendo la confortevole salita e discesa dei passeggeri a bordo. Ciò è possibile grazie all’innovativo sistema CABLESMART, che prevede che i veicoli che entrano in stazione lascino la linea principale e si fermino completamente nelle aree di intescambio senza ostacolare il moto dei veicoli in transito. Poiché il sistema di propulsione è interno al veicolo, le stazioni non hanno bisogno di contenere ingombranti e rumorosi sistemi meccanici di movimentazione delle cabine. La SMARTSTATION ha così un limitato ingombro (paragonabile a quello di una stazione di autobus), ed è facilmente integrabile nel contesto urbano.

veicolo
  smartstation3

SMARTLINE

Il doppio sistema di movimento (fune e motoruote) permette di conciliare i vantaggi di un sistema funiviario, ossia possibilità di superare elevati dislivelli e aree geograficamente complesse, con un limitato impatto al suolo, con quelli di un sistema a ruote che da la possibilità di effettuare curve con un raggio minore di 3 metri. CABLESMART consente ai passeggeri di scegliere "on-demand" origine e destinazione del proprio viaggio. Ogni veicolo potrà infatti muoversi nella rete infrastrutturale in modo autonomo. Tali prerogative definiscono CABLESMART come PRT(personal rapid transit) con l'enorme vantaggio di adottare tecnologie collaudate e affidabili che fanno riferimento ad un quadro normativo certo.

SMARTENERGY

CABLESMART nelle tratte su fune, ha veicoli e linea bilanciati e pertanto l'energia richiesta per il suo moto è esclusivamente quella necessaria per movimentare il carico pagante e per vincere gli attriti. Quando il veicolo si muove su rotaie utilizza l'energia immagazzinata a bordo (tramite accumulatori al litio e supercondensatori) che viene immessa nelle fasi di decelerazione e percorsi in discesa e prelevata nelle fasi di accelerazione e percorsi in salita, bilanciando in larga misura il fabbisogno energetico. I veicoli sono altamente tecnologici e pertanto il contributo energetio necessario alla loro climatizzazione e comunicazione è ridotto al minimo. Le stazioni motrici del CABLESMART sono dotate di sistemi di accumulo e bilanciamento dell'energia per ottimizzare nell'arco delle 24 ore i consumi energetici. La quota preponderante dell'energia consumata dal sistema è prodotta da pannelli fotovoltaici installati sulle stazioni, sulla linea di rotaia e a bordo veicoli.

 
 
  flex
 recycle