Progetti >> Telecabina Aosta Pila

Telecabina Aosta – Pila

Valle d'Aosta

L'impianto è composto da 2 tronchi su una lunghezza complessiva di oltre 5 km per collegare la città di Aosta con la stazione sciistica su cui sono presenti altri 10 impianti di risalita: il primo tronco da Aosta alla stazione di Les Fleurs, il secondo da Les Fleurs a Pila con un'ulteriore stazione intermedia in località Plan Praz.
Il nuovo impianto ad ammorsamento automatico con cabine a 8 posti e comodi portasci esterni, una portata di 2400 pers/h, realizzato nel 2008, sostituisce la telecabina a 6 posti costruita nel 1988. Assumendo anche la funzione di TPL (trasporto pubblico locale), i veicoli percorrono le stazioni a bassa velocità con agevoli imbarchi e sbarchi per sciatori, pedoni e persone a ridotta mobilità.
L’area di Les Fleurs ha mantenuto la funzione preesistente di doppia stazione motrice con la possibilità di utilizzare gli impianti anche separatamente. Le aree d’insistenza delle stazioni e dei sostegni di linea sono sostanzialmente rimaste quelle dell'impianto originale.
Negli edifici delle stazioni sono stati riorganizzati i locali tecnici per il funzionamento della telecabina e i locali a uso del pubblico e del personale dell'impianto, per il flusso dei passeggeri, dei magazzini, per le apparecchiature elettriche ecc.