Chi Siamo

Dimensione Ingenierie è costituita da un team di ingegneri e professionisti di comprovata esperienza con oltre 1000 progetti realizzati, di cui 450 relativi ad impianti a fune.
Dal 1999 l’azienda ha ampliato i propri orizzonti di intervento integrando nel proprio ambito di attività anche la progettazione architettonica e urbanistica, per garantire flessibilità interdisciplinare e offrire al mercato proposte complete e di elevati standard qualitativi.Sono stati sviluppati nel tempo moltissimi studi di inserimento ambientale e progettazione di strutture di servizio dei sistemi di trasporto a fune, oltre a studi di sviluppo e razionalizzazione di comprensori sciistici nuovi ed esistenti.
Nella sua crescita graduale e costante, oggi Dimensione Ingenierie è composta da un team di 20 professionisti, tra cui ingegneri progettisti, disegnatori civili, meccanici e tecnici e designer operanti nei differenti ambiti professionali.

Partner

[cml_media_alt id='23']diming-flessibilita-icon[/cml_media_alt] Flessibilità nei diversi ambiti ingegneristici.
[cml_media_alt id='25']diming-risparmio-energia-icon[/cml_media_alt] Risparmio energetico da fonti alternative
[cml_media_alt id='24']diming-perfezionamento-icon[/cml_media_alt] Perfezionamento e cura dei dettagli
[cml_media_alt id='22']diming-design-icon[/cml_media_alt] Design
[cml_media_alt id='26']diming-supervisione-icon[/cml_media_alt] Supervisione di impianti e sicurezza

La storia

Dimensione Ingenierie è stata costituita nel 1992 da quattro soci che, da oltre 20 anni, operano nel settore del trasporto a fune e dell’ingegneria di montagna insieme a un affiatato gruppo di tecnici. Tra 1999 e il 2006 sono stati ampliati gli ambiti di intervento, integrando il core business con la progettazione architettonica ed urbanistica. Negli anni 2002 - 2005 in occasione dei “XX Giochi Olimpici Invernali Torino”, la società ha progettato numerosi impianti a fune per conto dell’Agenzia di Torino 2006. Tra le numerose e recenti attività, la più significativa è sicuramente il rinnovo del complesso funiviario “La Palud Pavillon Rifugio Torino, Punta Helbronner” più noto come Nuove funivie del Monte Bianco (oggi Skyway Monte Bianco), nel comune di Courmayeur (AO). Nel 2007, è nata Dimensione Energie, divisione della capogruppo, con un team di tecnici specializzati nella realizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili su misura.
[cml_media_alt id='32']diming-storia[/cml_media_alt]Negli ultimi anni sono stati effettuati numerosi studi per la razionalizzazione di comprensori sciistici esistenti e per lo sviluppo di nuovi comprensori, come ad esempio in Cina Occidentale.

Tecnologia e creatività il cuore della nostra attività

[cml_media_alt id='35']diming-cosa-facciamo[/cml_media_alt]

Cosa facciamo

Un approccio a 360° Forte del suo approccio globale, Dimensione Ingenierie gestisce attività tecniche coordinate nei vari ambiti: progettazione territoriale, civile, strutturale, meccanica ed energetica per progetti di insieme e di dettaglio. Dallo studio di fattibilità alla progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva), dalla costruzione alla direzione lavori. Dimensione Ingenierie si occupa, inoltre, di gestire in modo coordinato la sicurezza sul lavoro in ambito cantieristico e industriale, e la direzione di esercizio per impianti di trasporto del servizio pubblico.