Genova – Gate

Progettazione della nuova stazione ferroviaria Erzelli/Aeroporto della linea Genova-Ventimiglia, e collegamento tramite sistema ibrido fune- automotore RopeTaxi per il collegamento tra la stazione feroviaria e il terminal passeggeri aeroportuale. La completa fermata dei veicoli in stazione, resa tecnicamente possibile dall'innovativo sistema RopeTaxi, garantisce la piena fruizione del sistema e il comodo imbarco e sbarco anche da parte di passeri con bagagli, passeggini.

Il progetto GATE è costituito da due distinti sotto-progetti:

  • la nuova fermata ferroviaria di Erzelli/Aeroporto, collocata sulla linea Genova-Ventimiglia, tra le stazioni di Sestri Ponente e Cornigliano
  • l’impianto di collegamento a fune tra la nuova fermata e il terminal passeggeri aeroportuale.

La soluzione adottata per l’impianto di collegamento è quella di una cabinovia a grappolo va e vieni con veicoli da 10 posti, avente portata compresa tra le 600 e le 700 persone all’ora. L’impianto prevede la fermata delle cabine in stazione, per consentire un facile accesso ed esodo, anche da parte di passeggeri a mobilità ridotta.
In virtù delle esigenze di trasporto, si prevede che l’impianto possa operare per oltre 5.000 ore / anno
La soluzione tecnologica adottata garantisce bassi costi di esercizio e di manutenzione.
Il progetto si inserisce in un quadro di investimenti infrastrutturali più ampio che comprende l’ammodernamento dell’aerostazione e la creazione del futuro polo intermodale aeroportuale (progetto GATE 2), ed in futuro anche il collegamento con l’area insediativa degli Erzelli.
Gli edifici di stazione sono concepiti per integrarsi al meglio con il terminal aeroportuale preesistente e con la nuova stazione ferroviaria.

Scopri gli altri progetti

Utilizzando il sito, accetti l’utilizzo dei cookie come specificato nella nostra Privacy & Cookie Policy.