Telecabina Aosta – Pila

Telecabina che unisce la città di Aosta al comprensorio sciistico di Pila, con due stazioni intermedie a Les Fleurs e in località Plan Praz. L'impianto, oltre a funzione di arroccamento, assume anche la mansione di Trasporto Pubblico Locale.

Dimensione Ingenierie è costituita da un team di ingegneri e professionisti di comprovata esperienza con oltre 1000 progetti realizzati, di cui 450 relativi ad impianti a fune.
Dal 1999 l’azienda ha ampliato i propri orizzonti di intervento integrando nel proprio ambito di attività anche la progettazione architettonica e urbanistica, per garantire flessibilità interdisciplinare e offrire al mercato proposte complete e di elevati standard qualitativi.Sono stati sviluppati nel tempo moltissimi studi di inserimento ambientale e progettazione di strutture di servizio dei sistemi di trasporto a fune, oltre a studi di sviluppo e razionalizzazione di comprensori sciistici nuovi ed esistenti.
Nella sua crescita graduale e costante, oggi Dimensione Ingenierie è composta da un team di 20 professionisti, tra cui ingegneri progettisti, disegnatori civili, meccanici e tecnici e designer operanti nei differenti ambiti professionali.

L’impianto è composto da 2 tronchi su una lunghezza complessiva di oltre 5 km per collegare la città di Aosta con la stazione sciistica su cui sono presenti altri 10 impianti di risalita: il primo tronco da Aosta alla stazione di Les Fleurs, il secondo da Les Fleurs a Pila con un’ulteriore stazione intermedia in località Plan Praz.
Il nuovo impianto ad ammorsamento automatico con cabine a 8 posti e comodi portasci esterni, una portata di 2400 pers/h, realizzato nel 2008, sostituisce la telecabina a 6 posti costruita nel 1988. Assumendo anche la funzione di TPL (trasporto pubblico locale), i veicoli percorrono le stazioni a bassa velocità con agevoli imbarchi e sbarchi per sciatori, pedoni e persone a ridotta mobilità.
L’area di Les Fleurs ha mantenuto la funzione preesistente di doppia stazione motrice con la possibilità di utilizzare gli impianti anche separatamente. Le aree d’insistenza delle stazioni e dei sostegni di linea sono sostanzialmente rimaste quelle dell’impianto originale.
Negli edifici delle stazioni sono stati riorganizzati i locali tecnici per il funzionamento della telecabina e i locali a uso del pubblico e del personale dell’impianto, per il flusso dei passeggeri, dei magazzini, per le apparecchiature elettriche ecc.

Scopri gli altri progetti

Utilizzando il sito, accetti l’utilizzo dei cookie come specificato nella nostra Privacy & Cookie Policy.